Una stazione svuota big bag permette di svuotare il contenuto di un bigbag in comodità e sicurezza per l’operatore e di inviare il prodotto allo step successivo di produzione senza sprechi.

Il saccone viene sollevato – tramite elevatore a forche (muletto) o paranco – e inserito nella stazione di svuotamento con la bocca di uscita del prodotto verso il basso. La bocca viene slacciata e assicurata all’interno dell’anello apposito.

Per facilitare la discesa del prodotto la stazione svuota bigbag può essere equipaggiata di cilindri pneumatici che colpiscono alternativamente il saccone. Per interrompere il flusso di prodotto e mantenerlo all’interno del saccone, la stazione può essere equipaggiata di una valvola a diaframma a comando manuale, che se attivata chiude la bocca di scarico del saccone.

BHT produce la stazione svuota big bag in svariate versioni, a seconda delle esigenze di utilizzo del cliente e degli ingombri disponibili. Con le polveri da big bag si può completare la fornitura con sistemi di aspirazione pneumatica o di convogliamento e dosaggio a coclea delle polveri.
Dosare un prodotto in polvere o granulo in modo automatico porta vantaggi in termini di  ottimizzazione della produttività.